associAzione culturale Cantastorie

CHI SIAMO

chi siamo

Cantastorie

Saronno è considerata una città di lavoro, di commerci, di servizi. Raramente la si considera una Città d’Arte, con monumenti ed opere di valore storico e artistico da conoscere e visitare. L’Associazione Cantastorie ha l’obiettivo di colmare questa lacuna, valorizzando i luoghi artistici e storici di Saronno e divulgandone la conoscenza mediante visite guidate, eventi, progetti, attività di formazione.

I Cantastorie sono tutti volontari: l’associazione è formata da professionisti, esperti ma anche cultori delle arti e del bello, appassionati animati dall’intento di raccontare l’arte e i monumenti di Saronno e del saronnese, per divulgarne la conoscenza e creare una memoria storica cittadina.

L’Associazione, inizialmente chiamata “Cantastorie-Pasta Diva”, fu fondata l’11 ottobre 2020 ad opera di alcuni membri del Comitato scientifico che ha ideato e allestito il Museo “La Divina” dedicato a Giuditta Pasta in Villa Gianetti con lo scopo iniziale di organizzare visite guidate al Museo. 

Ben presto le attività si sono estese anche verso la valorizzazione del patrimonio artistico delle Chiese della nostra città e dell’intero tessuto sociale e culturale cittadino con un importante programma di cooperazione instaurato con la Comunità Pastorale Crocifisso Risorto.

Questa fase ha visto un importante allargamento dei volontari che ha portato ad un dialogo e quindi ad una condivisione del percorso e del lavoro da effettuare con altre realtà storiche di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico: le guide del Santuario, attive da oltre 20 anni nella valorizzazione del Santuario della Beata Vergine dei Miracoli, e i volontari di ChieseAperte.

L’Associazione conta circa 90 soci (febbraio 2023), molti dei quali volontari attivi nel raccontare i nostri beni culturali.

Con determinazione n. 15 del 17/01/2022 della Provincia di Varese-Area Sviluppo e sicurezza-Settore cultura, turismo e politiche sociali, l’Associazione Cantastorie è stata iscritta nella sezione B del Registro Unico del Terzo Settore come Associazione di Promozione Sociale.

cantastorie10

Governance

L’Associazione è retta da un Presidente e da un Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea dei soci ogni tre anni.

L’Assemblea dei soci si riunisce almeno una volta l’anno e in occasione delle formazioni generali per i volontari di Cantastorie.

scopri nuove storie

Seguici

© 2022, Cantastorie Saronno. All rights reserved. CF 94030820123